Dal 2009 assistiamo chi è indebitato

Nati nel 2009 su iniziativa dell’Avv. Berardo Di Ferdinando, operiamo in ambito nazionale attraverso nostre sedi di Teramo, Pescara e Roma e svolgiamo attività di gestione e risanamento di situazioni debitorie, private ed aziendali. In qualità di delegati ADUSBEF per la Provincia di Teramo  assistiamo i nostri clienti, nel settore del diritto dei consumatori.

La nostra consulenza è a 360°

Animati da passione ed innovazione, offriamo una consulenza multidisciplinare integrata, grazie a sinergie con dottori commercialisti ed analisti di bilancio, analizzando a tutto tondo le problematiche dei nostri clienti e fornendo loro servizi personalizzati.

Il rispetto della dignità del debitore è la nostra mission

Abbiamo a cuore il rispetto della dignità umana di chi è indebitato, ed offriamo consulenza ed assistenza principalmente in materia di:

Crisi d’impresa →
Crisi da sovraindebitamento →
Procedure concorsuali →
Diritto bancario e finanziario →
Procedure esecutive→
Consulenza→

LE NOSTRE AREE DI COMPETENZA

Crisi d’impresa

La tua azienda ha già manifestato segnali di crisi, ma può ancora proseguire l’attività? Scopri qual è l’attuale stato di salute della tua impresa.

Sovraindebitamento

Se sei oppresso dai debiti, puoi liberartene grazie alla procedura di sovraindebitamento. Verifica e scopri se hai i requisiti per l’accesso alla procedura.

Procedure concorsuali

Siamo in grado di assisterti nella fase della predisposizione di piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione, convenzioni di moratoria e accordi su crediti tributari e contributivi, e nelle procedure di concordato preventivo e semplificato, e nelle procedure di liquidazione giudiziale.

Controversie bancarie

Ti assistiamo nel contenzioso contro banche ed intermediari finanziari su interessi anatocistici ed usurari, commissioni illegittime e contratti derivati.

Procedure esecutive

Se ti hanno pignorato la casa o lo stipendio, monitoriamo e gestiamo le tue procedure esecutive, e valutiamo insieme come risolvere i tuoi problemi di indebitamento.

Consulenza

Se vuoi pianificare la tua attività a tutto tondo e nel lungo termine, siamo in grado di fornirti la consulenza necessaria per ristrutturare in modo programmato la tua attività e gestire nel contempo le eventuali iniziative da parte dei creditori.

Mi presento

Mi chiamo Berardo Di Ferdinando, sono Avvocato, e sono iscritto all’Albo Professionale di Teramo al n. 1016. Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Teramo, ho conseguito un Master Universitario di secondo livello sull’argomento “Gestione della Crisi d’Impresa e Crisi da Sovraindebitamento”.

Devo la mia vocazione giuridica esclusivamente al mio caro papà – oggi purtroppo non più fra noi – il prof. Giovanni Di Ferdinando, docente di materie giuridiche ed economiche alle scuole superiori di Teramo ed appassionato studioso del diritto. Infatti, proprio grazie a lui ho compreso l’importanza della tutela della persona e dell’aspetto umano, che non deve mai mancare anche davanti al più freddo tecnicismo giuridico.

Sono iscritto anche all’Albo dei gestori della Crisi da sovraindebitamento presso il Ministero della Giustizia, dei curatori fallimentari, e negli elenchi dei professionisti delegati alle operazioni di vendita presso il Tribunale di Teramo.

Mediatore professionista, parlo fluentemente l’inglese e svolgo anche attività come docente di enti di formazione in collaborazione con le Università d’Abruzzo, oltre che convegni e conferenze in collaborazione con gli Ordini Professionali degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti.

Ho una bellissima famiglia composta da mia moglie Gabriella e dai miei due figli, Valentina e Lorenzo.

  • Se la tua azienda ha debiti ed è in crisi, puoi ancora salvarla?

    Se la tua azienda è in crisi, possiamo valutare un piano di risanamento o di ristrutturazione che ti permetta la prosecuzione dell’attività.
    Per maggiori informazioni: clicca qui.

  • Se hai la casa all’asta, puoi salvarla?

    A seconda dello stato di avanzamento della procedura esecutiva, possiamo valutare se ci sono i presupposti per la sospensione dell’asta, ed ottenere la conseguente liberazione da tutti i debiti ricorrendo alla procedura di sovraindebitamento.
    Scopri se hai i requisiti e clicca qui.

  • Se hai lo stipendio pignorato, puoi ottenere la sospensione?

    Dipende dallo stato di avanzamento della procedura esecutiva. Grazie alla procedura di sovraindebitamento, possiamo valutare se ottenere o meno la sospensione del pignoramento, e la conseguente liberazione da tutti i debiti.
    Scopri se hai i requisiti e clicca qui.

  • Se la tua casa è stata già venduta all’asta, puoi risolvere ugualmente i tuoi problemi di debiti?

    Certo, proprio perché, nella maggioranza dei casi, la somma incassata dalla vendita dell’immobile non copre il debito totale, e corri io rischio di subire altri pignoramenti, ad es. sullo stipendio o sui conti correnti.
    Scopri se hai i requisiti e clicca qui.

– 2009, Apertura

Sin dall’inizio della mia carriera professionale, mi sono occupato di indebitamento e gestione di procedure esecutive, cercando soluzioni possibili per i debitori colpiti da pignoramento della casa o dello stipendio, e lottando sempre per il rispetto della loro dignità umana. Il contenzioso tuttavia non si è rivelato uno strumento utile per ridurre o eliminare l’indebitamento, soprattutto quando questo era composto da debiti di diversa natura, come ad esempio quelli bancari, fiscali, previdenziali ecc., che richiedono differenti modalità di approccio e gestione.

– 2016, Cambio di rotta

A quel punto, ho allargato i miei orizzonti professionali e ho capito che risolvere le posizioni debitorie una per volta, anche ricorrendo al contenzioso, spesso non era fattibile né utile, e non produceva risultati nel breve termine. Infatti, spesso durante le trattative, il debitore subiva l’aggressione dei creditori che non sospendevano i pignoramenti in corso. Così ho deciso di studiare approfonditamente la Legge 3/2012 sulla composizione della crisi da sovraindebitamento, detta anche “legge salva suicidi”, e ho capito che era l’unico strumento che permetteva di definire contemporaneamente tutte le posizioni debitorie, grazie al concorso necessario di tutti i creditori nella procedura. Quindi, sono riuscito a risolvere le problematiche di miei clienti indebitati, ottenendo anche la sospensione di pignoramenti sulla casa o sullo stipendio, grazie a piani personalizzati di ristrutturazione dei debiti approvati da vari Tribunali italiani.

–  2021, nuovi professionisti e sedi

Ho conosciuto giovani Colleghi volenterosi, disposti ad intraprendere un percorso di crescita professionale, e ho così ampliato l’organico del mio studio inserendo nuovi professionisti e collaboratori, grazie ai quali sono riuscito ad ottimizzare e migliorare l’organizzazione e la gestione dell’attività dello studio legale. Inoltre, le numerose richieste, provenienti anche da fuori provincia, mi hanno spinto ad aprire due sedi distaccate, una a Pescara ed una a Roma.

«Molte professioni possono farsi col cervello e non col cuore. Ma l’avvocato no. L’avvocato non può essere un puro logico, né un ironico scettico, l’avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sé, assumere su di sé i loro dolori e sentire come sue le loro ambasce. L’avvocatura è una professione di comprensione, di dedizione e di carità»

PIERO CALAMANDREI