sospensione dei pignoramenti mobiliari e immobiliari

Le procedure esecutive mobiliari e immobiliari ti impediscono di usare il bene colpito da pignoramento, a causa dell’effetto dello spossessamento. Pertanto, quando hai la casa o il quinto dello stipendio pignorato, rischi di perderli definitivamente se non cerchi di rimediare alla tua situazione di indebitamento. Anzi, se dal pignoramento il tuo creditore non riuscisse a recuperare tutto, corri il rischio di rimanere senza beni e, probabilmente, ancora indebitato. Per questo, devi cercare una soluzione che ti permetta di ottenere la sospensione dei pignoramenti mobiliari e immobiliari. Non basta fermarsi in superficie ma occorre andare sempre a fondo. Infatti, non è prudente gestire il debito che ha portato al pignoramento ma occorre valutare l’intera situazione debitoria, anche per evitare brutte sorprese in futuro.

Le soluzioni per contrastare le procedure esecutive mobiliari e immobiliari sono differenti a seconda del loro stato di avanzamento e della composizione dell’indebitamento.

Quando l’importo del dovuto è esiguo e non vi sono ulteriori debiti, può essere conveniente ottenere la sospensione del pignoramento attraverso la conversione oppure una trattativa stragiudiziale. Tale trattativa potrà prevedere un pagamento a saldo e stralcio oppure rateale, con eventuale apporto di finanza esterna.

Quando invece vi siano ulteriori debiti, non solo bancari ma anche fiscali o privati a fronte di una limitata disponibilità di reddito, è consigliabile valutare l’accesso ad una delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Infatti, il deposito del piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore o di concordato minore comporta la sospensione dei pignoramenti mobiliari e immobiliari, salvo che se ne chieda la prosecuzione per particolari motivi.

Per maggiori informazioni sulle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, clicca qui.

Ti illustreremo quali sono le fasi delle procedure e le tempistiche prevedibili, le soluzioni possibili per ottenere l’eventuale sospensione e i relativi costi. Se desideri avere maggiori informazioni, potrai contattarci ai recapiti indicati su questo sito. e fissare un appuntamento per esporci la tua situazione. Valuteremo insieme le possibili soluzioni.