IL CASO. Alcune vicissitudini lo avevano costretto a ricorrere a prestiti e mutui, fino a ritrovarsi a dover restituire a banche e finanziarie più di 118 mila euro. Praticamente, impossibile. Le cause del sovraindebitamento vanno ricercate in situazioni contingenti e decisamente sfortunate. La vicenda nasce dalla stipula di contratto di mutuo ipotecario presso una…
IL CASO. Una coppia di coniugi residenti in provincia di Chieti si vede arrivare l’atto di pignoramento della prima casa in comunione dei beni, per un debito bancario di oltre 160.000 euro. Tutto nasce dal licenziamento e dalla scoperta del cancro, che costringono la coppia a sostenere spese impreviste. Nonostante la malattia fosse stata superata,…
Teramo, 04/04/2023: relazione al Corso su “Sovraindebitamento e procedure minori”, organizzato da Fondazione D.C.E.C. di Teramo, Ordine degli Avvocati di Teramo ed Università di Teramo. Argomento: il piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore, gli aspetti generali, l’accesso, le fasi e la conclusione della procedura, le condizioni soggettive ostative, aspetti pratici.
IL CASO. Un’istruttoria lunga, quasi 500.000 euro di debiti, due attività andate a male e tanti problemi protratti fino ai giorni nostri. Il tribunale di Teramo, in persona del giudice delegato dott. Flavio Conciatori, ha notificato, il 24 Febbraio 2023, la sentenza di apertura della procedura di sovraindebitamento nella forma della liquidazione controllata. L’ITER DELLA PROCEDURA….