Sei oppresso dai debiti? Puoi liberartene, grazie alla Legge n. 3/2012 che disciplina il sovraindebitamento.

Lo scopo della Legge n. 3 del 2012 (meglio conosciuta come legge “antisuicidi” o “salvasuicidi”) è liberarsi definitivamente da tutti i debiti, grazie all’istituto dell’esdebitazione. Se hai più debiti rispetto al tuo reddito ed al valore di immediato realizzo del tuo patrimonio, ed hai difficoltà o incapacità a pagarli, allora vuol dire che sei “sovraindebitato”.

Tuttavia, per l’accesso alla Legge 3/2012 sono richiesti requisiti precisi e stringenti, che devono essere preventivamente valutati scrupolosamente.

Lo studio ti offre la possibilità di valutare, mediante una preanalisi non impegnativa, se hai i requisiti per l’accesso alla procedura di sovraindebitamento, prevista dalla Legge 3/2012. Per richiedere la preanalisi, segui le istruzioni sotto riportate:

  1. Clicca qui e scarica la nostra check list, predisponi tutta la documentazione e scansionala in formato PDF;
  2. Clicca qui e scarica la nostra informativa privacy, che dovrai compilare, firmare, e scansionare unitamente a copia del tuo documento di identificazione, in corso di validità, e del tuo codice fiscale.
  3. invia all’indirizzo email segreteria@studiolegalediferdinando.it, tutta la documentazione indicata nella nostra “Check list” in formato PDF comprensiva dell’informativa privacy sottoscritta, del tuo documento di identificazione e del tuo codice fiscale.

Non appena analizzata la documentazione, ti comunicheremo se potrai accedere, o meno, alle misure previste dalla L. 3/2012 sul sovraindebitamento e, in caso positivo, ti faremo pervenire un preventivo dei costi della procedura.

Potrai anche chiedere al nostro staff di reperire tutta la documentazione, anziché farlo tu. In questo caso, dovrai anticipare allo Studio legale un contributo spese di euro 300,00.


Compila il modulo e fissa un appuntamento per esporci le tue problematiche. Valuteremo insieme le possibili soluzioni.

N.B.: compilando ed inviando il modulo sottostante, avrai autorizzato implicitamente il trattamento dei tuoi dati personali (leggi qui l’informativa).