AVVERTENZA: questa sezione del sito contiene approfondimenti svolti dallo studio legale sulle principali casistiche di cui si è occupato, e si propone di essere uno strumento di informazione agli utenti mirato anche a prevenire, per quanto possibile, i rischi conseguenti al comportamento tenuto dagli utenti stessi nella vita quotidiana.

201411.18
0
0

Usura bancaria. Cumulo fra interessi corrispettivi e moratori: sì o no??

Recentemente la giurisprudenza di merito si sta occupando della oramai nota questione del cumulo fra interessi corrispettivi e moratori ai fini della determinazione del tasso effettivo contrattuale (es. mutui, leasing ecc…). Numerosissimi i contenziosi avviati sulla base di tale presupposto, sul quale la giurisprudenza sta assumendo orientamenti piuttosto diversificati. L’orientamento maggioritario pare essere piuttosto sfavorevole al…

201204.10
0
0

Anatocismo bancario: “Milleproroghe” INCOSTITUZIONALE

Con sentenza n. 078, emessa il 02.04.2012 e pubblicata 05.04.2012, la Corte Costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l’art. 2, comma 61, del decreto legge n. 225 del 29.12.2010 (c.d. “Decreto Milleproroghe”), convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10. La norma censurata testualmente recitava che “In ordine alle operazioni bancarie regolate in conto…

201201.23
0
0

Liberalizzazioni?… per noi niente di nuovo.

Di recente, si è molto parlato e discusso (e lo si sta ancora facendo) sulle “novità” apportate dalle disposizioni di legge sulle cosiddette “Liberalizzazioni”. Per la categoria degli avvocati, la riforma ha toccato l’aspetto economico della professione forense, con particolare riguardo alle tariffe ed al rapporto con il cliente. Quanto alle tariffe, sono state aboliti…

201104.16
0
0

Anatocismo: Magistrati di tutta Italia sempre più a favore dei correntisti.

Dopo il “golpe” dei filobancari con il Milleproroghe che ha tentato di legittimare l’anatocismo, sempre più Tribunali valutano criticamente la normativa e non la applicano ai rapporti antecedenti la sua entrata in vigore. – Tribunale di Palmi, Dott. Dionisio Pantano, Sentenza n. 110 del 04 marzo 2011; – Appello di Ancona, Ordinanza del 03 marzo…

201104.16
1
0

Anatocismo: continua la disapplicazione del “milleproroghe”. Giustizia ai correntisti.

Dopo Treviso e Benevento e Ancona, anche il Tribunale di Marsala e quello di Ivrea si sono schierati contro il “milleproroghe” e contro la sua norma “pro banca”, che pare proprio concepita per cancellare i diritti dei correntisti bancari. Fortunatamente, anche il Tribunale di Marsala ha reso giustizia ad un correntista il quale ha ottenuto il…

201101.29
0
0

Anatocismo (interessi su interessi): nulla la clausola contrattuale che lo prevede, anche per il periodo anteriore alle ultime decisioni della Cassazione…

Le sezioni Unite della Corte di Cassazione (Sentenza n. 24418/2010) hanno dichiarato nulle le clausole bancarie, che prevedono l’anatocismo, ossia il calcolo passivo (per i clienti) degli interessi sugli interessi (c.d. capitalizzazione trimestrale). La sentenza potrebbe avere un effetto dirompente su una questione che va avanti ormai da più di dieci anni. La capitalizzazione trimestrale…

201012.28
0
0

Va risarcita l’illegittima segnalazione alla Centrale Rischi

Si segnala un’importante sentenza (Tribunale Lecce, sez. I civile, sentenza 05.08.2008 n° 1496) in materia di trattamento illegittimo di dati personali. E’ stata, infatti, condannata la Deutsche Bank per aver illegittimamente segnalato ad una Centrale Rischi – nello specifico la CRIF (Centrale Rischi Investimenti Finanziari) – il nominativo di un soggetto per il mancato pagamento di…

201009.09
0
0

“La direzione declina ogni responsabilità….”: comunicazione dell’albergatore inesatta ed inutile.

Il 4 Maggio 2010, si è tenuto presso la sala convegni dell’Hotel Villa Picena di Colli del Tronto (AP) dalle 9:30 alle 18:00 un’evento formativo intitolato “Gli aspetti giuridici dell’industria alberghiera: dalla prenotazione alla gestione del reclamo”. Il seminario è stato organizzato da Suite24 – società di consulenza e formazione per l’ospitalità diretta da Danilo Di Pasquale…