Questa sezione del sito contiene approfondimenti su casistiche particolari, rassegna stampa, pubblicazioni, eventi formativi o congressuali.


202012.31
0
0

La banca cambia le regole, in vista del nuovo Codice della Crisi

Mancano appena nove mesi alla nascita del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, la nuova creatura giuridica che rivoluzionerà l’approccio al mondo delle imprese, e il sistema bancario non si è fatto attendere nel rivoluzionare le proprie regole. Dal 1° Gennaio 2021, a seguito delle nuove norme europee dell’European Banking Authority (EBA), andare “in rosso”…

202012.21
0
0

La normativa “Ristori” spiana la strada al nuovo Codice della Crisi

Il 18 Dicembre 2020 il Parlamento ha convertito in legge la normativa “Ristori”, accorpando quattro diversi decreti legge, emanati tra ottobre e novembre per fronteggiare l’emergenza Covid-19, a tutela della salute e a sostegno dei lavoratori e dei settori produttivi, e cioè il DL 137/2020, il DL 149/2020, il DL 154/2020 e il DL 157/2020….

201810.10
0
0

Banca Etruria applicava tassi d’usura. Cliente risarcito

Su Banca Etruria, filiale di Pesaro, si sono addensati anche altri fulmini e saette. Non solo qualche funzionario ha venduto prodotti speculativi a chi non era in grado di comprendere i rischi che stava correndo, ma ha praticato in taluni casi ai clienti anche tassi da usura. Come ad un imprenditore edile di Pesaro, Giovanni…

201807.19
0
0

Casa ipotecata, Equitalia bloccata per due volte

TERAMO. Vince per la seconda volta la sua battaglia contro l’ex Equitalia, che gli aveva ipotecato la casa. La commissione tributaria regionale ha respinto l’appello proposto da quella che ora si chiama Agenzia delle Entrate-Riscossione (Ader) contro quando deciso dalla commissione provinciale.M.S. di Giulianova nel febbraio 2016 si è visto iscrivere un’ipoteca sull’abitazione in cui…

201705.31
0
0

Casa ipotecata per i debiti, ma il giudice ferma Equitalia

GIULIANOVA (TE). Vince la sua battaglia contro Equitalia, che gli aveva ipotecato la casa. E’ la storia di M.S. di Giulianova che nel febbraio 2016 si è visto iscrivere un’ipoteca sull’abitazione in cui vive con la moglie e i figli. In effetti M.S., che prima di sposarsi aveva un’impresa individuale – faceva il procacciatore d’affari…

201705.02
0
0

Interessi non dovuti: Imprenditrice vince contro l’ex Tercas

TERAMO. Finisce bene la disavventura di I.P., piccola imprenditrice teramana, con la sua banca che le revoca il conto chiedendole 30.499 euro. Una somma spropositata, secondo I.P., che riceve un decreto ingiuntivo da parte della Tercas (vecchia gestione) che reclama il pagamento della somma oltre agli interessi e spese della procedura. L’imprenditrice però non demorde…

201505.27
0
0

Il Tribunale di Pesaro sospetta la presenza di usura ed ammette C.T.U. contabile.

Il Tribunale civile di Pesaro, nella persona del Giudice Dott.ssa Carla Fazzini, ha ammesso C.T.U. contabile, avendo rilevato il sospetto superamento del tasso soglia di usura in relazione ai soli interessi di mora di un contratto di mutuo fondiario. In particolare il Giudice ha precisato “…che il tasso soglia riguarda sia gli interessi corrispettivi che quelli moratori, e che…

201502.28
0
0

Sabato 18 Aprile 2015, ore 9:00 Web seminar Skype gratuito per max 20 partecipanti “ANOMALIE E CONTENZIOSO BANCARIO: OPPORTUNITÀ E SOLUZIONI”

Lo studio legale DI FERDINANDO ha il piacere di presentarti uno strumento formativo, sul modello web seminar (o webinar), che ti permetterà di acquisire conoscenza e consulenza di base, senza muoverti da casa o dall’ufficio. Data: Sabato 18 Aprile 20015, ore 9:00. Tipo evento: Web seminar Skype GRATUITO.  Titolo: “ANOMALIE E CONTENZIOSO BANCARIO: OPPORTUNITÀ E SOLUZIONI“. Relatore:…

201502.12
0
0

Il Tribunale di Pesaro, nel corso di una causa per anatocismo, riapre l’istruttoria per verificare d’ufficio la presenza di usura bancaria sui conti correnti.

Il Tribunale civile di Pesaro, nella persona del Giudice Dott. Tamburini, ha riaperto l’istruttoria di una causa avente ad oggetto richiesta di rimborso di somme per interessi anatocistici e commissioni non autorizzate. Tenuto conto che i valori indicati nella Consulenza Tecnica d’Ufficio (che ha già riconosciuto al correntista €.103.188,75) appaiono potenzialmente generatori di interessi ultralegali di natura usuraria, il giudicante,…

201502.11
0
0

Anatocismo ed usura: per il Tribunale di Firenze è fraudolento il decreto ingiuntivo della banca, basato su clausole nulle. Fondata l’exceptio doli del garante che si oppone.

Con ordinanza del 10.02.2015, la terza sezione del Tribunale civile di Firenze, nella persona del Giudice Dott.ssa Anna Primavera, ha rigettato la richiesta della banca di concessione della provvisoria esecutorietà di un decreto ingiuntivo su scoperto di conto corrente. Il decreto ingiuntivo, opposto da due garanti, è stato considerato dal Giudice atto fraudolento od abusivo, in quanto fondato…

201412.24
0
0

Anatocismo: il Tribunale di Teramo rileva d’ufficio la nullità della clausola anatocistica di un contratto di conto corrente successivo all’anno 2000.

Il Tribunale civile di Teramo, nella persona del Giudice Dott. Paolo Andrea Vassallo, ha accolto, nel corso di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo di una banca, l’eccezione dell’Avv. Berardo Di Ferdinando rilevando la nullità della clausola anatocistica contenuta in un contratto di conto corrente acceso successivamente all’entrata in vigore della Delibera del C.I.C.R….

201411.18
0
0

Usura bancaria. Cumulo fra interessi corrispettivi e moratori: sì o no??

Recentemente la giurisprudenza di merito si sta occupando della oramai nota questione del cumulo fra interessi corrispettivi e moratori ai fini della determinazione del tasso effettivo contrattuale (es. mutui, leasing ecc…). Numerosissimi i contenziosi avviati sulla base di tale presupposto, sul quale la giurisprudenza sta assumendo orientamenti piuttosto diversificati. L’orientamento maggioritario pare essere piuttosto sfavorevole al…